Blog

A Vigone la nuova Panchina d’Artista e la doppia personale di Coco Cano

Inaugurazione venerdì 13 ottobre 2023, ore 19.00

L’artista prescelto per la XII edizione di “Panchine d’Artista”, il progetto culturale per la promozione dell’arte contemporanea all’interno degli spazi pubblici della Città di Vigone, è Coco Cano. Uruguayano di nascita (Montevideo, 1952) ma con un cuore enorme rivolto al Piemonte, che lo accolse giovanissimo “… quando la dittatura militare
degli anni ’70 costringe l’artista all’esilio in Europa, come tanti altri connazionali, per non finire nelle liste infinite di desaparecidos”
, ci ricorda il figlio e curatore Federico Cano Correa.

«Quest’anno, la sua opera, “Vida” è una panchina gioiosa, idea di unione, e che riassume la “Vita” che si intrecciava nelle vicinanze della storica ferrovia Airasca-Saluzzo. L’opera si specchia infatti verso l’ex Casello ferroviario numero 9, ne amplia l’idea dinamica di accoglienza e ci regala un progetto di rigenerazione urbana unico in Piemonte grazie, in primo luogo, a “I Colori dell’Anima” dell’artista uruguayano, che troveremo anche nella mostra monografica aperta sino al prossimo 17 dicembre». Così Paolo Pasquetti, presidente dell’Associazione che da anni si impegna per far conoscere l’arte contemporanea attraverso panchine ideate da artisti di valenza internazionale, presenta il protagonista del 2023.

«Come ormai di consueto, infatti, anche Coco Cano è chiamato a un duplice (quest’anno triplice) compito: realizzare una panchina/scultura che rimarrà patrimonio pubblico cittadino e allestire una mostra personale, che per l’edizione in corso si sdoppia eccezionalmente in due location: l’ex casello ferroviario appena riqualificato grazie alla performance del medesimo artista con un folto numero di volontari vigonesi e la barocca Chiesa del Gesù di Piazza Michele Baretta, dove Coco presenterà una raffinata selezione dei suoi lavori», dichiara Fabio Cerato, Sindaco di Vigone, cittadina ormai meta di curiosi e appassionati di arte contemporanea.

Informazioni utili

  • Inaugurazione nuova “Panchina d’Artista” “Vida” (Area verde dei Viali di Piazza Clemente Corte): venerdì 13 ottobre 2023, ore 19.00

A seguire:

  • Apertura mostra di bozzetti, disegni e dipinti per la riqualificazione dell’ex casello ferroviario (lungo la pista ciclabile)
  • Vernissage personale “I colori dell’anima” presso la Chiesa del Gesù (Piazza Michele Baretta)

Date mostra: sabato 14 e domenica 15 ottobre: 10.30-12.30 / 14.00-19.00

Nei weekend successivi, fino al 17 dicembre 2023: sabato (15.00-18.00), domenica (10.30-12.30 / 15.00–18.00). Giorni feriali: su appuntamento (011.9804269 – int. 211).

Sono previste visite guidate per gli istituti scolastici.

Did you like this? Share it!

0 comments on “A Vigone la nuova Panchina d’Artista e la doppia personale di Coco Cano

Comments are closed.